“Pictures of you” inaugura il Medimex 2021 a Taranto

115

Sarà la mostra fotografica “Pictures of you” ad inaugurare l’edizione 2021 del Medimex, l’International Festival & Music Conference organizzato da Puglia Sounds.
La mostra, interamente curata dal Circolo Fotografico “Il Castello”, si terrà al Castello Aragonese dal 15 al 27 settembre. Si tratta di oltre sessanta fotografie firmate da Franzi Baroni, Marcello Nitti, Arturo Russo, Roberto Pastore, che rendono testimonianza della straordinaria stagione musicale vissuta dalla Puglia negli anni ’80 fino ai primi anni ‘90, quando soprattutto Bari e Taranto ospitarono le più grandi band internazionali della New Wave.
Simple Minds, Ultravox, Bauhaus, Tuxedomoon, Style Council, The Cure e stelle come Lou Reed, Nina Hagen, David Sylvian e altri attraversarono stadi e palazzetti pugliesi tanto da fare della Puglia tappa fissa dei loro tour internazionali.
«Quei concerti – ricorda il direttore artistico del Medimex, Cesare Veronico – non erano organizzati da affermati imprenditori del settore ma da autentici appassionati di musica. E spesso, quegli stessi organizzatori, erano i fotografi improvvisati degli eventi di cui erano protagonisti». Come appunto Baroni, Nitti, Russo e Pastore, i cui scatti ci regalano non solo frammenti di quegli indimenticabili concerti, ma anche il dietro le quinte e i momenti di svago vissuti nelle nostre città da quelle stelle della musica che illuminarono i palcoscenici della Puglia in quegli anni.
La mostra sarà inaugurata, alla presenza delle autorità, mercoledì 15 settembre alle ore 18.00 con un talk condotto da Francesco Costantini al quale parteciperanno i fotografi autori delle opere e Gianluigi Trevisi, ideatore e anima di Time Zones.
Alle 20.00 seguirà la proiezione sulla facciata del Castello Aragonese dell’opera video di Hermes Mangialardo “3D Waves”, video mapping a cura di Valentina Iacovelli.
La mostra “Pictures of you” sarà visitabile tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:30; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17:00 alle 20:30.
All’ingresso sarà necessario esibire il Green Pass