Cinzella Festival dal 10 al 15 agosto alle Cave di Fantiano

49

Il festival dedicato a musica e cinema arriva nel 2021 alla sua quinta edizione presso le Cave di Fantiano, Grottaglie, dal 10 al 15 agosto. Queste le date:

10-12 Agosto Cinzella Immagini

13 Agosto – La Rappresentante di Lista e La Femme

14 Agosto – Tricky e Almamegretta

15 Agosto – Daniele Silvestri e Folcast

“Anche quest’anno abbiamo deciso di non mollare, di non lasciare sola la nostra Cinzella. Il virus ci avrà anche indebolito ma non ha fiaccato la nostra voglia di musica e di cinema. A ferragosto le meravigliose cave di Fantiano a Grottaglie suoneranno la musica migliore. Con l’aiuto fondamentale di Apulia Film Commission, presenteremo film ancora inediti in Italia e le cave stesse si tingeranno dei colori delle animazioni di alcuni dei migliori autori di film in animazione grazie al gemellaggio con il “Piccolo Festival dell’animazione di Pordenone”. AFO6 unisce, nord e sud, abbatte frontiere e vince le paure legate al covid con una particolare attenzione alla sicurezza delle persone, anche quest’anno infatti siamo orgogliosi di avere INAIL a sostenerci. Perché per noi la sicurezza non è mai stato un optional. Cinzella è viva, viva Cinzella”

(Michele Riondino, direttore artistico)

Organozzato dall’associazione Culturale AFO6 – Convertitori di idee di Taranto, aggiunge due nuovi incredibili protagonisti alla nuova edizione di Cinzella 2021: il 15 agosto sono attesi DANIELE SILVESTRI E FOLCAST, che vanno ad aggiungersi a TRICKY E ALMAMEGRETTA, sul palco delle Cave di Fantiano di Grottaglie il 14 agosto, e a LA RAPPRESENTANTE DI LISTA E LA FEMME, on stage il 13 agosto.

CINZELLA FESTIVAL si terrà dal 10 al 15 agosto 2021 a Grottaglie (TA), nell’incantevole e unico scenario delle Cave di Fantiano, per la direzione artistica dell’attore Michele Riondino. Dal 10 al 12 agosto sarà presto presentata la parte dedicata prevalentemente alle immagini, mentre i live si concentreranno dal 13 al 15 agosto.

Dopo il successo dello scorso anno con Diodato, BSBE e Andrea Laszlo De Simone, dopo il clamore di Franz Ferdinand e Afterhours e decine di migliaia di presenze registrate negli ultimi anni, Cinzella torna per la sua quinta edizione nell’estate 2021, all’insegna della sicurezza e del rispetto delle normative vigenti, e riprende la sua forma di festival che guarda alle più interessanti e chiacchierate realtà di livello nazionale e internazionale.

Come ogni anno, CINZELLA gode del patrocinio di APULIA FILM COMMISSION, e di partner prestigiosi come la BIRRA RAFFO, che come tutti gli anni accompagna l’evento e simboleggia il suo forte legame con Taranto e la sua provincia, e INAIL. Media partner per il 2021 è invece Rai Radio 1.

Programma

10 AGOSTO

Ore 20,00: TALK “Il cinema e la sicurezza nel mondo del lavoro”. Presentazione Progetto “Corto Sicuro”, realizzato in collaborazione con INAIL Puglia ed il Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre” di Taranto. Presenti il Direttore INAIL Puglia Giuseppe Gigante, Gianni Raimondi e le insegnanti dell’Istituto. Ore 20,20: PROIEZIONE “Sicurezza in un click”. Cortometraggio realizzato dalle classi 4°FSU e 4°CSU. Ore 20,40: PROIEZIONE : “Distanza Zero”.Cortometraggio – Regia Pier Glionna.

Ore 21,00: PRESENTAZIONE DEL FILM “Spaccapietre”: Incontro con i registi Gianluca e Massimiliano De Serio ed attori del cast. Ore 21,30: PROIEZIONE di “Spaccapietre” di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia – Francia, 104’).

Ore 23,30: LIVE ASADO FILM – RUDE BOYS_Rude Boys è il primo spettacolo di cinema e musica dal vivo di ASADO FILM, collettivo italiano di musicisti e filmaker. A seguire, DJ set.

11 AGOSTO

ORE 21,00: PROIEZIONE “DELIA DERBYSHIRE – THE MYTHS ANDTHE LEGENDARY TAPES di Caroline Catz (UK 2020, 101’)

ORE 22,30: TALK + PROIEZIONI CORTOMETRAGGI: CINZELLA FESTIVAL & il PICCOLO FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE DI PORDENONE. Info su: www.piccolofestivalanimazione.it

ORE 23,30, LIVE: IGOR IMHOFF in “SOULPUNX” – Sonorizzazione Live. A seguire DJ set

12 AGOSTO

ORE 21,00: TALK: “C’ERA UNA VOLTA SU MARTE – INTERVISTA SU ZIGGY CON CESARE VERONICO”

ORE 22,00: PROIEZIONE “STARDUST” di Gabriel Range (UK 2020, 109’)

ORE 24,00: LIVE: MELANCHOLIA (Unica data in Puglia)

13 AGOSTO

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

Il 13 agosto sarà  una serata davvero speciale. I primi ospiti sono nel novero degli artisti che nel 2021 hanno visto la definitiva consacrazione. Non poteva perciò mancare all’appello LA RAPPRESENTANTE DI LISTA: protagonista al Festival di Sanremo con il brano Amare, gemma incastonata nell’album My Mamma, uscito il 5 marzo, la band queer ha portato al grande pubblico il suo mondo musicale fluido e libero da etichette musicali. 

Ad aprire le danze, una band internazionale dal sapore unico: LA FEMME, per una sola ed esclusiva data italiana. L’esordio “Psycho Tropical Berlin” (2013) ha decisamente sconvolto ed entusiasmato la critica di mezzo mondo, sopravvivendo al tempo e al successivo Mystére, altro episodio o vera e propria chicca nella carriera della band francese rappresentata da Marlon Magnée e Sacha Got. Il nuovo album Paradigmes, uscito in questo 2021, ha mantenuto le promesse e le aspettative, regalando la stessa lucida follia, lo stesso fascino e carisma che, da Biarriz a Parigi, ha caratterizzato la musica di La Femme, spostandosi poi verso il resto del mondo.

14 AGOSTO

TRICKY  annuncia il suo 14° album in studio, ‘Fall To Pieces’ in uscita il 4 settembre con la sua propria etichetta False Idols, e condivide il suo singolo principale, ‘Fall Please’. Il leggendario produttore potrebbe essere da più di tre decenni nella sua carriera musicale, ma è attualmente in un periodo particolarmente prolifico. L’anno scorso ha pubblicato l’incantevole EP “20,20” e ha pubblicato un’acclamata autobiografia, ‘Hell Is Round The Corner’. La musica di Tricky ha sempre arruolato vocalist femminili per portare le sue idee: la maggior parte dei brani di “Fall To Pieces”, tra cui “Fall Please”, si affida a Marta Złakowska, la cantante che ha scoperto durante un tour europeo quando rimase senza vocalist nella serata di apertura. Lei ha salvato il tour dal disastro. L’ultimo anno di fermento creativo è stato senza dubbio una distrazione per Tricky, ma è stato anche un periodo di riflessione e rivalutazione. “In questo momento sono in modalità lotta. E mi sento davvero bene. È così”.

ALMAMEGRETTA_ HEART IMMUNITY TOUR 2021

“Torniamo su un palco dopo quasi due anni: saremo capaci di trasmettervi ancora emozioni attraverso la musica? Avrete nuovamente voglia di recepirle? Lo scopriremo insieme. Questo è il momento di capire se i nostri occhi sono aperti, le nostre anime sono connesse, i nostri cuori ancora sani e capaci di battere all’unisono…….. Dopo l’esperienza del Dub Box, il progetto compatto e votato all’elettronica che abbiamo fatto girare negli ultimi anni, torniamo sul palco con una formazione tradizionale. Insieme ai membri fondatori nei loro ruoli di sempre – Gennaro T alla batteria, Paolo Polcari alle tastiere e Raiz alla voce – ci saranno Fefo Forconi alla chitarra, Albino D’Amato al mixer e un nuovo collaboratore, Paolo Baldini, che oltre a suonare il basso come sa fare, ci aiuterà anche a ridisegnare il nostro sound.

15 AGOSTO

DANIELE SILVESTRI -Diverse direzioni e formazioni per il nuovo “TOURBINARIO”

Daniele Silvestri torna sul palco questa estate con diverse formazioni. Molteplice e sfaccettato, il suo Tourbinario prenderà percorsi differenti in base alla location e all’atmosfera che lo ospiterà. Un itinerario tra Festival, Arene e Teatri all’aperto, senza troppi tragitti prestabiliti che regalerà al pubblico versioni inedite dei brani più amati dell’artista. In duo con i fiati di Marco Santoro o in quartetto con l’aggiunta delle tastiere e sintetizzatori di Gianluca Misiti e della batteria e percussioni di Piero Monterisi, Daniele Silvestri dal 10 luglio attraverserà l’Italia con questo nuovo tour che lo vedrà vestire pienamente anche il ruolo di musicista.

“Binario” come aggettivo, nel dualismo delle formazioni e della sua essenzialità, ma “binario” anche come sostantivo, come rotaie di un viaggio che può portare in più direzioni: la nuova tournée sarà una sorpresa per il pubblico.

FOLCAST

Folcast (nome d’arte di Daniele Folcarelli) è un cantautore romano classe ’92. Cresce in una famiglia di musicisti divorando qualsiasi tipo di musica. Inizia a suonare da autodidatta pianoforte, basso e batteria, per scegliere poi come compagna di vita la chitarra, che studia fino al conseguimento della laurea al conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Fonda il suo progetto artistico nel 2015 sulle basi dell’energia e del groove, creando una miscela tra vari generi: funk, R&B, soul, blues, pop e rock, con accenni al rap. A dicembre 2020 è uno dei 6 vincitori di Sanremo Giovani e ottiene l’accesso alla 71^ edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. “Scopriti”, il brano che Folcast porterà sul palco dell’Ariston, è scritto e composto da lui stesso. Alla composizione hanno collaborato Tommaso Colliva (già vincitore di un Grammy per il suo lavoro con i Muse e produttore di numerosi artisti, tra cui Diodato e Ghemon), che ha curato anche la produzione artistica, e Raffaele Scogna. L’arrangiamento degli archi è a cura di Rodrigo D’Erasmo.

Per info e aggiornamenti: https://www.cinzellafestival.com,   https://www.facebook.com/cinzellafestival/, https://www.instagram.com/cinzellafestival/?hl=it

Biglietti disponibili qui: https://link.dice.fm/qthXQbxw1hb