I Giardini dell’Ospedale Militare Luogo del Cuore FAI

343

E’ l’impegno del Comitato promotore di Taranto
Un gruppo di cittadini ha preso a cuore i bellissimi Giardini dell’Ospedale Militare di Taranto, ricchi di storia, ed ha costituito un Comitato, con l’obiettivo di farli votare come Luoghi del Cuore FAI, per la X edizione del Concorso che decreta i vincitori sulla base delle preferenze indicate.
I Giardini sono parte della meravigliosa storia di Taranto da custodire, conservare e tramandare. Un tesoro ancora troppo poco noto. Veri e propri capolavori impregnati di storia millenaria: il sacello di età romana tardo repubblicana, il “belvedere” con la sua antica scalinata del ‘600, nel cui giardino c’erano 38 alberi di olive e vigne.
Il tutto nasce dalle emozioni suscitate nei ragazzi che hanno frequentato le attività didattiche di alternanza scuola lavoro. La passione dei ragazzi ha fatto ritenere che questo luogo così bello potesse diventare Luogo del Cuore e quindi patrimonio di tutti, custodito dalla Marina Militare, “una cenerentola che, come il castello Aragonese, diventi regina”.
La Marina Militare continua qual suo prezioso lavoro di apertura alla cittadinanza e di fruizione di beni inestimabili dal punto di vista storico-architettonico ed ambientale.

Comitato promotore:
Silvana Caggiano, presidente
Salvatore Vitiello Cosma Chirico
Laura Masiello
Anna Zella
Alessandra Laghezza
Augusto Ressa,
Nicolò Carnimeo
Segreteria organizzativa
Ugo de Benedittis
Per votare bisogna andare sul sito del FAI e cliccare su I luoghi del Cuore. Qui il link:
https://www.fondoambiente.it/luoghi/giardini-ospedale-militare?ldc

Nel corso della trasmissione “Le buone notizie” abbiamo intervistato Silvana Caggiano Leccese, presidente del Comitato promotore